Senti chi parla 2
Senti chi parla 2 (Look Who's Talking Too) è un film del 1990 diretto da Amy Heckerling, con John Travolta e Kirstie Alley. È il seguito di Senti chi parla.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Mollie e James sono ormai una coppia sposata e innamorata. Lei continua con il suo lavoro di fiscalista, lui invece ha coronato il suo sogno di essere un pilota di jet e non più un tassista. I due hanno anche una sorpresa in più: Mollie aspetta un altro figlio. Per Mickey questa è inizialmente una bella notizia; ma, quando nasce la piccola Julie, tutte le speranze che il bambino aveva riposto nell'essere un buon fratello maggiore svaniscono: i rapporti con la sorellina non sono buoni e si rende conto che tutti vogliono più bene a lei che a lui. Intanto Mollie e James vivono un periodo difficile: l'arrivo in casa di Stuart, il fratello di Mollie, provoca lo scompiglio. James infatti non sopporta le manie di quest'ultimo e ciò causa una rottura nel rapporto tra James e Mollie, con Mickey che darà la colpa alla sorellina. Ma un giorno, l'arrivo di un uragano, prima, l'entrata di un ladro in casa ed un incendio, poi, fanno sì che tutte le tensioni spariscano, anche tra i due bimbi, e che la famiglia sia di nuovo unita, anche per il fatto che lo zio Stuart si fidanzerà ufficialmente con Rona, l'amica fidata di Mollie. L'ultima scena vede Julie muovere i suoi primi passi, tenuta per mano dal fratello.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]La pellicola è stata realizzata fra Vancouver e New York; parte delle scene sono state realizzate presso gli North Shore Studios di Vancouver.
Joan Rivers, che doppiava Julie al termine del primo film, a causa di conflitti con altri ruoli, declinò il ritorno, mentre per la voce di Eddie inizialmente si era inizialmente pensato a Richard Pryor.
Personaggi
[modifica | modifica wikitesto]- Mikey Ubriacco: interpretato da Lorne Sussman, doppiato da Bruce Willis nella versione originale e da Paolo Villaggio nella versione italiana. È già stato conosciuto nel primo film della saga (Senti chi parla); in questo secondo film è cresciuto e sta cominciando a capire le divergenze dei maschi e delle femmine, ma anche che a una certa età bisogna fare i propri bisogni nel vasino.
- Julie Ubriacco: interpretata da Megan Milner all'età di 1 anno e da Georgia Keithley fino ai 4 mesi. Doppiata nella versione originale da Roseanne Barr e nella versione italiana da Anna Mazzamauro. Julie è la nuova sorellina di Mikey ed è molto più matura di lui nonostante sia più piccola.
- James Ubriacco: interpretato da John Travolta. James stavolta sposato con Mollie, scopre di non essere amato dalla madre di lei per il suo scarso impegno nel lavoro e il suo bassissimo stipendio. Quindi la suocera lo aiuta proponendogli un lavoro che lui ama: fare il pilota di aerei.
- Mollie Jensen in Ubriacco: interpretata da Kirstie Alley. Mollie si ritrova ad essere madre di nuovo, questa volta però al suo fianco c'è James. Ma l'arrivo del fratello che ama complicherà il loro rapporto.
- Stuart: interpretato da Elias Koteas. Stuart è il fratello di Mollie. È odiato da James perché ha una pistola che porta sempre con sé. È un tipo solitario, indifferente, sempre in giro con le donne e sfacciato nei confronti di James.
- Rona: interpretata da Twink Caplan. Rona è la miglior amica di Mollie. Cambia uomo ogni giorno ed è indifferente ai problemi. Sembra però convinta di frequentare Stuart, il fratello di Mollie, conosciuto grazie a quest'ultima.
- Eddie: interpretato da Danny Pringle, doppiato da Damon Wayans nella versione originale e da Lino Banfi nella versione italiana. È il miglior amico di Mikey ed è sempre pronto a dargli dei consigli. Secondo la sorellina di Mikey, Julie, Eddie è il "socio" di suo fratello. Grazie ad Eddie, Mikey scopre il "mostro del gabinetto" e riconosce di poter controllare la sua pipì, quindi impara a fare i suoi bisogni nel bagno.
- Joey: interpretato da Gilbert Gottfried. È il maestro dell'asilo nido frequentato da Mikey, è molto simpatico ed estroverso con i bambini.
Edizioni
[modifica | modifica wikitesto]Quando in Italia il film è stato replicato sull'emittente Disney Channel, le scene contenenti parole volgari sono state tagliate.
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- 1990 - Razzie Awards
- Nomination Peggior attore non protagonista a Gilbert Gottfried
- Nomination Peggior attrice non protagonista a Roseanne Barr
- 1990 - Stinkers Bad Movie Awards
- Nomination Peggior film a Jonathan D. Krane
Colonna sonora
[modifica | modifica wikitesto]La colonna sonora del film propone pezzi di successo di grandi artisti come John Lennon, George Harrison, Cher ed Elvis Presley. La famosa musica iniziale del logo della TriStar Pictures, composta da Dave Grusin, si può sentire durante la scena quando Julie cammina per la prima volta.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Senti chi parla 2, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Senti chi parla 2, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Senti chi parla 2, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Senti chi parla 2, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Senti chi parla 2, su FilmAffinity.
- (EN) Senti chi parla 2, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Senti chi parla 2, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).